Arredare un call center: i nostri consigli per progettare l’ufficio con le pareti mobili

I call center sono ambienti all’interno dei quali lavorano molte persone. Al fine di garantire il massimo comfort a ognuno dei dipendenti, gli spazi, devono rispettare caratteristiche specifiche che richiedono una precisa tipologia di arredi.

Una buona soluzione per suddividere gli spazi, in maniera ottimale, senza rinunciare al comfort e al lato estetico, è rappresentata dalle pareti mobili, elementi verticali capaci di definire e suddividere gli spazi interni in modo ordinato.

L’ampio utilizzo che ne viene fatto all’interno degli uffici ha fatto sì che, da un punto di vista prettamente strutturale, questi elementi possano essere di varia natura e avere differenti funzioni a seconda delle caratteristiche dell’edificio in cui si collocano e dell’utilizzo che se ne intende fare.

Come pianificare gli spazi

In un ambiente lavorativo come il call center, la pianificazione degli spazi a disposizione rappresenta uno degli aspetti di maggiore importanza.

Il fine ultimo di ogni attività lavorativa è, ovviamente, quello di mettere i propri dipendenti nelle condizioni di fornire buone performance.

Svolgere il proprio mestiere nel modo corretto comporta, però, uno stato di perfetto benessere psicofisico.

Tale discorso assume ancor più valore per i lavoratori di un call center, i quali, durante il turno di lavoro, dovranno essere concentrati e dimostrare pazienza e disponibilità verso la clientela.

Come fare, però, a rendere più semplice e meno stressante la routine quotidiana dei dipendenti? Semplice, allestendo postazioni confortevoli e capaci di soddisfare ogni tipo di esigenza.

Optare per dei prodotti, come le pareti mobili, può essere un buon modo per rendere meno complesso e stressante il lavoro dei dipendenti, i quali, si troveranno catapultati in una realtà caratterizzata da spazi confortevoli e all’insegna della flessibilità, caratteristiche che favoriscono sia il lavoro autonomo sia quello di gruppo.

Postazioni singole all’interno dei call center: comfort e riservatezza

Al fine di favorire massima efficienza e massima rapidità nello svolgimento del lavoro, è preferibile optare per postazioni singole.

Per la realizzazione di queste postazioni potrebbero essere una buona scelta le pareti manovrabili, soluzioni divisorie che permettono di rendere polivalenti sia ambienti ristretti che spaziosi.  

Adottare soluzioni del genere consente, quindi, di ricavare un maggior numero di ambienti separati all’interno di una grande sala.

Spazi operativi: la base del coworking

Gli anni appena trascorsi ci hanno permesso di capire come il gioco di squadra rappresenta un aspetto fondamentale all’interno di una qualsiasi attività lavorativa, ancor di più di un call center.

Ecco perché, per favorire una perfetta interazione tra i dipendenti, è preferibile allestire degli spazi operativi dotati di ogni strumento necessario per facilitare la collaborazione.

Realizzare uno spazio come questo significa, dunque, aumentare notevolmente i tassi di risoluzione delle chiamate, in quanto l’intero ufficio sarà caratterizzato da una maggiore organizzazione.
In tal senso, la scelta, per quanto riguarda la suddivisione degli spazi è davvero ampia.

Quelle che vengono comunemente definite pareti operative rappresentano, con tutta probabilità, la soluzione più comune.

Queste, sono interessanti ed efficienti elementi verticali, il cui utilizzo consente di ricavare più stanze da un unico ambiente evitando un eccessivo ingombro.

Altrettanto funzionali sono, però, le pareti attrezzate. Fare una scelta del genere significa optare per una soluzione altamente personalizzabile utile non solo a dividere adeguatamente lo spazio a disposizione, ma anche a fungere da contenitore per oggetti come fotocopiatrici, computer, tastiere, telefoni e ogni altro oggetto tipico di un ufficio.

Aree relax: coniugare lavoro e svago

Mettere sotto eccessiva pressione i propri dipendenti è il modo migliore per rendere scadente il loro profitto lavorativo.

Questa è la ragione per la quale un ufficio call center che desidera incrementare il proprio business deve possedere un’area dove potersi rilassare durante le pause o, ancor più importante, dove permettere ai colleghi di socializzare.

Anche in questo caso è possibile scegliere diverse soluzioni. Le pareti mobili precedentemente menzionate possono andare benissimo, così come le pareti divisorie direzionali e quelle a vetrate.

Le prime rappresentano una soluzione che oltre ad attribuire prestigio all’immobile favoriscono una migliore disposizione dello spazio, mentre le seconde sono una scelta elegante e di pregio per delimitare gli ambienti.