Come arredare la reception perfetta

Quante volte abbiamo sentito dire che la reception di una struttura pubblica o privata, di aziende o strutture ricettive di vario tipo rappresenta il primo vero biglietto da visita dell’attività che rappresenta?

Ebbene, non si tratta solo di un luogo comune, perché lo spazio dedicato alla reception e all’attesa di utenti e clienti deve essere in grado di introdurre immediatamente il contesto in cui ci si trova mettendo loro a proprio agio ed offrendo, sia al personale che vi lavora sia agli utenti, la risposta adeguata ad ogni tipo di esigenza.

In questo senso, il giusto equilibrio è quello rappresentato da un tipo di arredamento che offre a tutti gli utenti il comfort che desiderano e ai dipendenti le funzionalità più adatte a svolgere al meglio il loro lavoro.

Arredare in maniera perfetta la propria reception diventa ancora più fondamentale se si pensa che si tratta del luogo in cui avviene il primo contatto tra azienda e utente, oltre ad essere la zona che, prima di tutte le altre, veicola l’identità dell’azienda e i suoi valori.

Come arredare la reception passo per passo

Per l’arredamento perfetto della propria reception giocano un ruolo fondamentale non solo i mobili veri e propri, ma anche i colori, gli accessori, gli spazi e la distanza tra i vari punti, oltre ovviamente ai vari complementi d’arredo.

Dopo aver adeguato i locali dell’azienda allo stile dell’attività che si intende svolgere, il primo fondamentale spazio da prendere in considerazione è sicuramente il bancone della reception.

È fondamentale che la sua altezza e ampiezza siano tali da permettere ai dipendenti di muoversi in maniera agile da una parte all’altra e agli utenti di potersi avvicinare con facilità e utilizzare comodamente il suo ripiano per compilare moduli o appoggiare documenti.

Anche la zona dedicata esclusivamente al dipendente, la scrivania della reception, deve essere scelta con cura perché deve assicurare la perfetta comunicazione con i clienti e la loro accessibilità, ma anche la riservatezza per chi vi sta lavorando e ha bisogno di privacy.

Per essere funzionale, quindi, il bancone della reception deve avere un’altezza che va dai 110 ai 120 cm da terra e una profondità di circa 50 cm in modo che possa permettere lo svolgimento in comodità di varie operazioni come, ad esempio, leggere o formare un documento.

Per quanto riguarda le sedute, bisogna distinguere tra quelle destinate ai dipendenti e quelle pensate per accogliere i clienti.

Nel primo caso bisogna considerare, innanzitutto, la sicurezza e la comodità del lavoratore che magari è costretto a passare diverse ore su quella seduta.

Largo, quindi, ad una sedia di tipo girevole dotata di almeno cinque punti di appoggio per scaricare uniformemente a terra il peso e uno schienale dotato di sostegno nella zona lombare e regolabile così da permettere a chiunque di utilizzarla.

Per quanto riguarda le sedute destinate ai clienti, invece, c’è da considerare l’ampiezza dell’ufficio e della reception in particolare. Se le dimensioni della stanza sono contenute, allora è meglio optare per un paio di poltroncine e un piccolo tavolino che rimandano, nello stile, al resto dell’ambiente.

Se, invece, lo spazio a disposizione è più ampio sarà possibile dare maggiore spazio alla fantasia optando per un divano a due o tre posti e un paio di poltroncine, oltre all’immancabile tavolino, che permettono di ricreare uno spazio dove aspettare il proprio turno dotato di stile e cura dei dettagli.

In commercio è possibile trovare banconi che sono già dotati di comodi e pratici cassetti, ma in caso contrario le moderne cassettiere conservano la loro funzione principale di contenitori per documenti e cancelleria o effetti personali (oltretutto, chiudibili con chiave per una maggiore privacy) e permettono anche di contribuire allo stile generale della reception grazie alla possibilità di scegliere tra modelli, materiali e colori del tutto personalizzabili.

Oltre ad essere molto funzionale e comoda, una perfetta reception deve anche essere bella e interessante da vedere. Da questo punto di vista i complementi d’arredo sono fondamentali perché valorizzano l’ambiente conferendogli personalità e offrendo all’azienda la possibilità di esprimere vari concetti che riguardano la sua attività.

Oltre ai classici appendiabiti, espositori e portariviste, sono molto apprezzate delle tende moderne e chiare o delle stampe e dei quadri che comunicano la personalità dell’azienda.