Pareti Manovrabili per Ambienti Lavorativi: Estetica e Funzionalità

Le pareti manovrabili sono la soluzione ideale per arredare e organizzare al meglio gli ambienti di lavoro grazie alle loro straordinarie caratteristiche.

Le pareti manovrabili, l’arredamento moderno per gli ambienti lavorativi

Rispetto al passato, il mondo lavorativo è cambiato enormemente. C’è l’esigenza di seguire una società sempre più dinamica e frenetica proponendo soluzioni che vanno verso la versatilità e la funzionalità. Non è raro dover rimodulare l’attività proposta e quindi riorganizzare gli spazi e determinati ambienti lavorativi come potrebbe essere un ufficio. 

Queste nuove esigenze cozzano con le tradizionali soluzioni per arredare i luoghi di lavoro. Infatti rivedere la dislocazione degli spazi con l’abbattimento e la realizzazione di nuove pareti divisorie, comporterebbe tempistiche decisamente più lunghe sia per quanto riguarda l’attività realizzativa sia per quanto concerne il procedimento burocratico necessario per ottenere i permessi. Fortunatamente sul mercato ci sono soluzioni che tengono conto di questo nuovo contesto. 

In particolare si può scegliere una soluzione basata sull’utilizzo delle pareti manovrabili. Sono delle pareti mobili in grado di garantire funzionalità ed estetica. Per la precisione si tratta di soluzioni divisorie in grado di assecondare le caratteristiche dell’edificio sia per quanto riguarda le dimensioni sia per quanto concerne la complessità della divisione. Si dimostrano polivalenti per cui adatte anche a ottimizzare i volumi in ambienti molto spaziosi sia in termini superficiali sia per quanto riguarda l’altezza. È possibile realizzare un ampio ambiente open space e poi prevedere degli uffici dove poter avere maggiore privacy e la possibilità di accogliere in maniera ottimale i propri clienti. Sono dei prodotti personalizzabili sotto tutti i punti di vista.

Funzionalità ed estetica

Tante ricerche di mercato hanno dimostrato che gli ambienti lavorativi devono essere innanzitutto confortevoli, funzionali e gradevoli dal punto di vista estetico. Quando si riesce a ottenere questo perfetto equilibrio tra le varie esigenze, c’è una maggiore produttività da parte dell’azienda e i clienti rimangono favorevolmente colpiti. Non c’è dubbio che le pareti manovrabili vadano proprio in questa direzione. Sono dei prodotti dalla grande estetica, in grado di garantire qualsiasi genere di stile semplicemente scegliendo i materiali. 

Si può spaziare da un design più classico fino ad arrivare a soluzioni estremamente moderne che prevedono l’utilizzo di materiali di vario genere. La parete può essere in vetro oppure in altre tipologie di articoli che non permettono il contatto visivo. Certamente con il vetro c’è una sensazione di maggiore spazio e di luminosità in tutte le zone del locale. 

La scelta va fatta rispetto alla tipologia di attività svolta e a quello che si vuole offrire ai clienti. La funzionalità viene garantita dalla semplicità con cui si effettua l’installazione e un’eventuale modifica degli spazi ottenuti. Infatti essendo le pareti manovrabili realizzate con particolari concezioni tecnologiche, possono essere variate nella configurazione in maniera veloce e senza l’intervento di un tecnico qualificato. 

Sono adatte per poter essere installate in qualsiasi genere di ambiente, compresi quelli caratterizzati da una notevole altezza come nel caso di cinema oppure di un centro congressi e un teatro. Sono la soluzione ideale anche per i negozi che si occupano di capi di abbigliamento e altri prodotti. Le pareti possono creare diversi ambienti nello stesso locale e consentire ai clienti di essere accolti nel migliore dei modi dal titolare e dai suoi collaboratori. 

C’è poi da considerare che questa estrema versatilità la si ottiene anche per quanto riguarda la scelta dei colori partendo dalle pareti in vetro fino ad arrivare a quelle completamente in bianco oppure in color legno ciliegio. I materiali vengono scelti in funzione del contesto e delle esigenze del cliente con la possibilità di avere un giusto compromesso tra robustezza e leggerezza delle pareti. C’è poi la questione legata alla privacy che può essere tutelata dal punto di vista visivo e con la migliore insonorizzazione possibile. 


Per maggiori informazioni sulle caratteristiche delle pareti manovrabili e per ottenere un preventivo specifico per le tue esigenze, contattaci.