Versatili ed esteticamente bellissime, le pareti vetrate per uffici rappresentano una delle risorse più idonee all’organizzazione degli spazi di lavoro e sono le soluzioni divisorie più richieste sul mercato.
Grazie alla loro essenza estetica e al design peculiare, una volta montate, le pareti in vetro e in cristallo assumono un valore che va oltre la mera funzionalità, diventando veri e propri elementi d’arredo.
Pareti vetrate per uffici: caratteristiche e tipologie
Trasparenza e luminosità, accompagnate da un’ottima tenuta acustica e strutturale, sono le caratteristiche che contraddistinguono le pareti vetrate.
Disponibili in diverse tipologie, forme e dimensioni, possono soddisfare qualsiasi esigenza di suddivisione degli spazi e realizzano l’idea di avere un ambiente di lavoro che sia funzionale e bello allo stesso tempo.
L’applicazione di serigrafie e vetrofanie oscuranti sulle pareti in vetro o in cristallo, crea barriere fisiche adeguate a garantire la privacy visiva delle diverse zone, pur lasciando che la luce continui a filtrare.
Inoltre, la possibilità di abbinare disegni o loghi specificamente riferiti all’attività che si svolge all’interno dell’Azienda, personalizza le pareti divisorie, comprendendo anche l’opzione di sostituirle nel tempo per un eventuale cambio di immagine.
Realizzate su misura con un profilo perimetrale in alluminio o altri metalli, attuano una nuova suddivisione in singoli ambienti e sono disponibili in più tipologie dal design differente.
Pareti monolastra
Sono sempre le più richieste perché, mentre conservano l’immagine elegante tipica delle pareti in vetro e in cristallo, sono caratterizzate da un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Vengono montate applicando profili a pavimento e a soffitto -in alluminio laccato o anodizzato- e
possono essere utilizzate per dividere gli spazi di uffici operativi o direzionali, assicurando sempre un ottimale isolamento acustico e visivo.
Pareti a doppia lastra
Particolarmente funzionali all’insonorizzazione dell’ambiente, prevedono l’opzione di inserimento di tende plissettate e veneziane per separare visivamente dall’esterno i singoli locali così creati.
Sono montate su profili a doppio binario in alluminio laccato o anodizzato e, come quelle monolastra, sono disponibili in diverse altezze e colori.
Pareti integrate
Il sistema di pareti divisorie integrate con il controsoffitto, crea raffinati box di design all’interno di zone dalle grandi dimensioni o negli open space, senza alterare le peculiarità estetiche di ampiezza e ariosità di questo genere di ambienti.
Una soluzione che garantisce riservatezza e ritaglia spazi confortevoli che, in questo modo, possono anche essere più facilmente climatizzati.
Pareti autoportanti
Realizzate in cristallo sottile, sono leggere e raffinate, non raggiungono il soffitto in altezza, ma garantiscono ugualmente un’eccellente divisione degli spazi.
Sono particolarmente adatte agli ambienti in cui è richiesta la condivisione o nei quali è necessario garantire il ricircolo dell’aria.
Tutti i profili di qualsiasi tipologia di parete vetrata sono disponibili in molteplici colorazioni e si integrano perfettamente con il resto dell’ambiente, sia mantenendo un tono neutro, che richiamando i colori aziendali.
Perché scegliere le pareti vetrate per uffici
Frequentare un ambiente luminoso, che si articola in spazi ben organizzati, aumenta il comfort e, di conseguenza, la produttività sul lavoro.
Con le pareti in vetro e in cristallo, la suddivisione degli spazi acquista una valenza estetica elegante e moderna che può, a seconda delle esigenze, assicurare il mantenimento del carattere di open space dell’intero ambiente, oppure attuare una vera suddivisione in singoli locali separati.
Il tutto senza la necessità di realizzare opere murarie, attuando una soluzione agile e organizzata, rinnovabile anche più volte, qualora si modifichino le esigenze iniziali.
Sempre da un punto di vista estetico, la leggerezza del vetro si abbina a qualsiasi stile di arredamento e si inserisce facilmente in ogni ambiente, di qualunque dimensione.
Ma c’è di più: il valore aggiunto delle pareti vetrate è la loro accentuata versatilità, data dalla possibilità di scegliere telai in materiali diversi, diverse decorazioni e colorazioni del vetro e nell’opzione di opacità o trasparenza, sulla base delle esigenze di privacy più o meno accentuate.
In tutto ciò assume un’importanza rilevante la progettazione: pur essendo la posa delle pareti vetrate molto semplice da un punto di vista pratico (dato che gli elementi che costituiscono il prodotto finito sono davvero pochi), è indispensabile equilibrare il lato estetico con le esigenze funzionali, per evitare che l’insonorizzazione o la privacy risultino incomplete e, quindi, controproducenti per le modalità di svolgimento del lavoro.