Pareti attrezzate per l’ufficio: organizza i tuoi spazi

Le pareti attrezzate sono una soluzione molto semplice per quanto riguarda l’arredo che sia per l’ufficio ma anche di casa.

Vengono sfruttate in modo da avere in un unico prodotto una parete con incluso già l’arredo composto con armadietti, ante in base all’utilizzo che ne dobbiamo fare che sarà possibile combinare e comporre secondo esigenze.

Queste pareti quindi ci consentono di usare lo spazio che abbiamo a disposizione nel miglior modo possibile. La semplice installazione consente di risparmiare tempo e pesanti lavori di muratura o cartongesso.

Come sfruttare le pareti attrezzate per ufficio

Se in ufficio si hanno spazi più grandi che possono essere utilizzati in due aree di lavoro, allora si può pensare di sfruttare tranquillamente una parete attrezzata per dividere ed avere un’elegante postazione di lavoro.

Vengono utilizzate per avere ambienti di lavoro più accoglienti e funzionali, per questioni organizzative e di privacy.

La parete attrezzata viene utilizzata molto negli uffici per avere più spazio di archiviazione disponibile, dato che siamo in un’era digital ma documenti e fogli sono sempre impilati da qualche parte.

Con una parete attrezzata, se scelta con le giuste caratteristiche, si potranno sfruttare al meglio gli ambienti, in quanto funzionerà sia da divisorio per avere più postazioni di lavoro o uffici separati, che per avere degli armadietti dove riporre il necessario.

Spesso non vengono utilizzate solo come archivio e ripostiglio, ma anche per nascondere eventuale materiale elettrico, cavi e centraline.

Tipologie di parete attrezzata

Quando si pensa ad acquistare una parete attrezzata per l’ufficio, i primi dubbi sono modelli, struttura e materiali. La tipologia di parete da montare è fondamentale in base agli spazi a disposizione, all’uso che se ne intende fare.

Ogni prodotto è personalizzabile, le pareti possono essere realizzate e modificate anche in base ai propri gusti per ricreare un ambiente, oltre che funzionale, con un arredamento dello stile che si preferisce.

Le pareti attrezzate sono elementi di divisione temporanei, questa caratteristica è uno dei principali vantaggi, in modo da gestire lo spazio secondo le esigenze senza essere vincolati nel tempo a mantenere la stessa disposizione.

Materiali delle pareti attrezzate

Il mercato è ormai in piena evoluzione e possiamo trovare pareti attrezzate in diversi materiali e finiture.

Sarà Possibile scegliere tra modelli in vetro, plexiglass, alluminio o legno, vista la possibilità di personalizzazione si potrà inoltre mixare i vari materiali in base alle esigenze e alle caratteristiche.

Ultimamente possiamo trovare sempre più pareti attrezzate in materiali davvero pregiati come vetro temperato o la resina sotto forma di laminato.
Si possono trovare anche delle pareti attrezzate interamente in materiale antigraffio per evitare di lasciare appunto graffi su materiali opachi oppure materiali lucidi.

Da anni sono sempre stati utilizzati materiali come legno composito oppure il legno massello per costruire i mobiletti delle nostre pareti attrezzate o per costruire le mensole o elementi a giorno.

Ancora adesso infatti, il legno è il materiale che viene più richiesto e più usato grazie soprattutto alle sue caratteristiche, sia estetiche che tecniche.
Il metallo nell’ultimo periodo è sempre più usato insieme al vetro proprio per la sua solidità ma soprattutto alla resistenza durante gli anni che il legno non riesce a fornire se non trattato adeguatamente. La scelta del metallo è anche una questione estetica, negli ultimi tempi le mode vogliono lo stile “industrial” come caratteristica d’arredo, dove appunto il metallo fa da padrone, affiancato ad elementi in legno.

Anche il vetro come è stato detto precedentemente viene utilizzato per le pareti attrezzate, ma il suo impiego è principalmente sfruttato come porta per le ante, chiusure frontali di cassetti.

Tutti i materiali sono garantiti e certificati, per offrire anche massima sicurezza, come nel caso del vetro. Studiato per frantumarsi in tantissimi pezzi in caso di urti e rottura, per non rischiare di ferire le persone, viene temperato proprio per questo motivo ed è possibile sostituire l’anta rotta con molta facilità.