Chiunque lavori in ufficio saprà sicuramente quanto è importante la sedia su cui rimane seduto 7 o 8 ore al giorno. Prima di qualsiasi cosa troviamo la nostra salute per questo dobbiamo usare solamente sedute per ufficio che siano ergonomiche ovvero una sedia che sia proprio adatta alla persona quindi con determinate caratteristiche.
Tipologie di sedie per l’ufficio
Nel mercato sono disponibili diverse tipologie di sedute per ufficio e questo avviene proprio perché ogni tipologia di sedia ha determinate caratteristiche e destinata e determinati utilizzi.
La tipologia che conosciamo ormai tutti quanti è la classica sedia da ufficio chiamata seduta operativa.
Questa tipologia è destinata a 2 utilizzi diversi, a chi passa più di 20 ore seduto settimanalmente viene fornita una sedia operativa ergonomica mentre a chi ne trascorre meno di 20 settimanalmente, viene fornita una sedia entry level che ha caratteristiche diverse rispetto a quella precedentemente.
Le sedie operative ergonomiche vengono fornite perché la maggior parte delle persone che passano più di 20 ore a settimana seduto necessita di spostarsi velocemente in ufficio senza alzarsi e quindi sono dotate di rotelle specifiche.
Per le entry level invece vengono fornite altre caratteristiche, anche per quanto riguarda lo schienale e altri termini di comfort, leggermente meno performanti per l’utilizzo che se ne fa.
Poi troviamo le sedie che vengono poste in sala d’attesa quindi aree di accoglienza che non possiedono alcun tipo di rotella per girarsi dato che se ne fa uso solamente per qualche ora in eventi eccezionali.
Le possiamo trovare infatti con le razze oppure classiche sedie normali e a volta anche ad anello.
In alcuni uffici più importanti, si possono trovare in sala d’attesa anche delle poltroncine imbottite e con le gambe classiche in legno.
Un’altra categoria sono le sedie per ufficio direzionali, a volte chiamate anche poltrone perché assomigliano più a queste.
Queste sedie hanno diverse tipologie di schienale in base alle esigenze di chi vi si siede.
Possedendo uno stile molto elegante e costruite con materiali davvero pregiati, viene utilizzata questa tipologia di sedie per gli uffici importanti.
Per quanto riguarda le sedie che vengono utilizzate dagli ospiti di fronte alla scrivania c’è una sezione a parte.
Questa tipologia invece deve possedere 2 fattori importanti per il cliente che viene a visitare oppure, dato che vengono utilizzate anche per le riunioni aziendali e non, per i meeting.
- Buona qualità che riesce poi a fornire relax, infatti la maggior parte delle sedie da riunioni possiedono un design elegante e prodotte con materiali ecologici.
- Schienale che deve poter fornire comodità quindi ergonomia ed proprio per questo motivo che vengono prodotte le sedie con schienale in rete anche per traspirare dato le ore da trascorrere durante riunioni o simili.
Come lavorare meglio con le sedute per ufficio
Con il passare degli anni se non si adottano le giuste precauzioni durante il lavoro in ufficio, stando seduto su delle sedie tradizionali quindi abbastanza scomode si rischia di subire dei danni specialmente per quanto riguarda la schiena.
- Quando si lavora in ufficio e si passano diverse ore seduti su una sedia, bisogna adottare delle posture diverse per non danneggiare la schiena e spesso vengono utilizzati dei supporti proprio per evitare questo.
- E’ necessario usare una sedia che sia regolabile in base all’altezza della persona seduta, quindi schienale, sedile e braccioli dovranno essere regolabili.
- La maggioranza di chi lavora seduto tutto il giorno non utilizza alcun poggiapiedi, e questo semplice accessorio riesce a far mantenere ai piedi la posizione corretta per avere una schiena completamente allineata.
- La stessa cosa vale per la schiena che necessita di un accessorio per mantenere la curva della schiena.
Questo viene utilizzato principalmente da chi possiede dai problemi alla schiena ma utilizzarlo per evitare ad arrivare a ciò è sicuramente meglio che curare i danni successivamente. - Non è solamente la sedia il problema dei tuoi dolori alla schiena ma possono essere provocati anche dalla scrivania che deve essere regolata anch’essa.
Spesso avendo la scrivania bassa rispetto alle braccia causa dolori al collo o alla schiena stessa.