Sedie operative, direzionali, da corso, da riunione e d’attesa: quali sono le differenze?

Negli ultimi tempi il lavoro da ufficio è diventato uno dei settori con il maggior numero di impiegati. Anche professioni che in precedenza si svolgevano in piedi o in movimento, a causa della digitalizzazione, hanno subito una trasformazione e ora sempre più persone si trovano a operare in ufficio o da casa. Visto che passiamo molte ore seduti, la scelta della seduta giusta è fondamentale. Che tu stia cercando una sedia operativa, direzionale, da corso, da riunione o d’attesa, affidandoti a CVS sarai in grado di fare la scelta migliore.

Sedie operative

Le sedie operative sono quelle utilizzate negli ambienti lavorativi e negli uffici, ideate per tutti quei profili professionali che restano davanti al pc molte ore al giorno. Si tratta di sedute funzionali, rivestite di materiale traspirante, sia con braccioli che senza, con schienale reclinabile, rotelle e regolabili in altezza.

Devono quindi presentare tutti quegli elementi che permettono una configurazione personale della sedia e che impediscono nel corso del tempo di assumere delle posizioni scorrette che potrebbero portare a problemi di salute.

Più che il profilo estetico si tiene conto della forma ergonomica, anche se CVS offre anche sedie da ufficio esteticamente gradevoli e in grado di rispettare precise linee di design.

Sedie direzionali

Le sedie direzionali più che uno scopo funzionale, hanno un ruolo di rappresentanza. Già dal primo sguardo devono essere in grado di comunicare la posizione in azienda della persona che occupa quella seduta.

Solitamente sono le sedie che utilizzano i dirigenti, i presidenti e tutti coloro che ricoprono un ruolo di responsabilità. Rivestite utilizzando materiali di alta qualità, sono spesso di grandi dimensioni e con un design molto raffinato.

Per queste sedute l’ergonomia va in secondo piano e tutto gira intorno al design che deve essere sofisticato e ricercato. Si rinuncia quindi al supporto lombare per privilegiare morbidezza ed eleganza.

Sedie da corso

Le sedie da corso sono una particolare tipologia di seduta ideata per essere occupata per brevi periodi di tempo. Vero che bisogna valutare molto bene il comfort e la durabilità ma siccome non saranno occupate sempre dalla stessa persona per più giorni, non c’è bisogno che soddisfino in pieno i requisiti ergonomici. Una buona idea sarebbe quella di optare per una sedia imbottita in modo da risultare comoda anche durante i corsi più lunghi.

È importante prestare attenzione al materiale che dovrebbe essere più resistente che per le altre sedute dell’ufficio e soprattutto facile da pulire. Infine siccome sono spesso sistemate in ambienti polivalenti, sarebbe opportuno che si valuti attentamente l’acquisto di un prodotto impilabile. La ribaltina è un elemento molto apprezzato visto che spesso durante i corsi c’è la necessità di prendere appunti.

Sedie da riunione

Le sedie da riunione svolgono un ruolo centrale in azienda, in quanto le decisioni di gruppo, così come le scelte aziendali, sono spesso prese intorno a un tavolo da riunione. Si tratta di sedute esteticamente gradevoli e che soddisfano precise linee di design. Uno stile sobrio è molto apprezzato e anche una forma e uno stile poco ingombrante possono rivelarsi particolarmente adatti.

Di norma vanno sistemate tutte insieme all’interno di un unico ambiente, quindi è importante che non siano troppo grandi e che siano di colore chiaro, in modo tale da non far perdere luminosità alla stanza. Devono essere leggere e presentare la possibilità di essere spostate facilmente e a questo scopo CVS propone anche sedie con rotelle.

Sedie per sale d’attesa

La sala d’attesa ridefinisce lo spazio dell’ufficio ed è una delle prime cose che un visitatore noterà. Il contesto in generale, così come le sedie, possono dare quel tocco in più all’ambiente lavorativo. CVS sa molto bene quanto sia importante effettuare una scelta vincente in questo ambito ed è sempre pronto a rispondere alle esigenze della sua clientela.

Scegliere una seduta confortevole, sia visivamente che a livello posturale, permetterà al cliente di avere una buona impressione a prima vista, ma di conservare anche un piacevole ricordo una volta terminato l’incontro lavorativo. Molto dipende anche dall’ambiente in cui sono inserite, se di piccole dimensioni è meglio scegliere sedie con una scocca leggera e poco ingombranti, se invece l’obiettivo è riempire, sarebbe meglio optare per delle poltroncine. La cosa importante è che siano tutte quanto più comode ed ergonomiche possibile.

Come hai potuto notare a seconda della destinazione d’uso è meglio privilegiare una sedia piuttosto che un’altra, ma a prescindere da ciò che tua stia cercando, sedie operative, direzionali, da corso, da riunione o per una sala d’attesa, affidandoti a CVS troverai sempre la soluzione giusta.