Cosa sono le pareti manovrabili e perché possono migliorare i tuoi spazi

Quando si parla di innovazione nel settore del design di arredo non si può non parlare delle pareti manovrabili, una valida soluzione per riuscire a modulare in maniera ottimale gli ambienti, riuscendo a creare piccoli spazi in ambienti grandi o viceversa.

Grazie alla loro grande funzionalità, il loro utilizzo viene richiesto in diversi settori come ad esempio: scuole, palestre, uffici, università, centri congressi, attività e centri commerciali.

Ma vediamo di seguito più nel dettaglio qual è la loro funzione e come riescono a migliorare gli spazi.

Pareti manovrabili: come funzionano

Questa tipologia di pareti vengono realizzate da un insieme di pannelli singoli insonorizzati, montati su un apposito telaio in acciaio e alluminio che attraverso un binario riescono a scorrere senza difficoltà fino a creare la parete riuscendo ad aderire in modo ottimale al soffitto e al pavimento, assicurando in tal modo la massima privacy e insonorizzazione tra i diversi ambienti.

Inoltre vi è anche la possibilità di personalizzarle in base alle proprie esigenze e gusti, è possibile produrre le pareti manovrabili in cristallo o in legno, con diversi colori e rivestimenti, potendo integrare in caso sia necessario una porta a una o più ante poste nelle singole unità dei pannelli scorrevoli.

L’eventuale presenza della porta fa ovviamente parte della stessa struttura, quindi è anch’essa a scomparsa e scorrevole come lo sono tutti i pannelli.

Pareti manovrabili: perché migliorano gli spazi

Uno dei motivi per cui una parete manovrabile riesce a migliore lo spazio dell’ambiente in cui vengono installate è che con un semplice intervento, ovvero assemblare dei pannelli e personalizzarli, si riesce a cambiare totalmente lo stile che ti circonda e trasformarlo come più si desidera.

Le pareti manovrabili si adattano perfettamente senza la necessità di ricorrere all’intervento di opere murarie per poter creare degli ambienti diversi.

Tra i vantaggi che si ottengono da questa scelta si possono evidenziare:

• Possibilità di spostarli in modo veloce, in maniera pratica senza troppa fatica

• Grande flessibilità che le rende idonee anche in caso di grandi metrature

• La loro caratteristica di essere insonorizzate aumenta la privacy di ogni ambiente

• Possibilità di personalizzare e gestire gli spazi, riducendoli o ampliandoli.

• Se montate in un ufficio, garantiscono di lavorare in sicurezza grazie a delle pareti resistenti e robuste

• Rielaborare la disposizione degli uffici, adattandoli alle necessità del momento.

Pareti manovrabili in vetro: come ottimizzano lo spazio

La soluzione che risulta essere più raffinata ed elegante è di sicuro quella in cristallo; trasparente e resistente permette di separare gli spazi senza privarli della luce naturale.

Inoltre dà la possibilità di dividere gli spazi ma anche di creare al contempo una connessione fra loro e quindi con tutto il team di lavoro.

Pareti in legno e altri materiali: come ottimizzano lo spazio

La soluzione delle pareti in legno dona invece all’ambiente raffinatezza, oltre a rendere l’ambiente più caldo e accogliente.

A differenze di quelle in vetro, questa soluzione offre più privacy, inoltre è possibile realizzarle con tonalità di colori differenti per adattarli meglio all’ambiente dove vengono poste.

Conclusioni

In conclusione a quanto detto, si può dedurre che decidendo di sfruttare le pareti manovrabili in un’aerea di lavoro, qualsiasi sia la sua destinazione d’uso, è quindi possibile dividere lo spazio creandone altri con funzioni differenti, tutto allo scopo di poter assicurare la massima produttività lavorativa.

È comunque una scelta che richiede il consulto di un’azienda specializzata e professionale che possa garantire qualità dei materiali e un risultato finale eccellente, senza nessun possibile rischio.